Informazioni in memoria?

  1. 8 years ago
    Edited 8 years ago by Flavia A

    Buonasera, sono neofita di PubCoder e ho dei dubbi circa alcune sue funzioni. Vorrei creare una sorta di spunta per segnare un capitolo già letto o un quiz già fatto, ma non so come mantenere in memoria l'informazione. Avevo pensato di creare un pallino all'interno di una circonferenza che appaia nel momento in cui quest'ultima viene cliccata. Il problema è che una volta apparso il pallino non è più possibile deselezionarlo poiché se io decido di mostrare l'oggetto pallino con Touch Up e di nasconderlo sempre con Touch Up, naturalmente questo appare e scompare simultaneamente. Per ovviare al problema ho pensato di creare una barra e di utilizzare l'azione Swipe Right per far apparire il pallino, e Swipe Left per farlo sparire. Il sistema è un po' macchinoso, ma non vedo altra via d'uscita. Il problema maggiore è, però, che se la barra si trova ad esempio a pagina 13 (ed io ho fatto l'operazione Swipe Right facendo apparire la spunta/pallino per ricordarmi che ho già visionato quanto presente lì) e proseguo la consultazione del libro fino a pagina 23, una volta tornata a pagina 13 non rimane visibile la spunta. Qualcuno può aiutarmi?

    Grazie mille!

  2. Giancarlo N

    19 Jan 2016 Administrator

    Lo standard HTML prevede un oggetto chiamato "localStorage" che può salvare informazioni di questo tipo. Il suo supporto però non è garantito dagli EPUB reader.
    A livello di app, sebbene non ufficialmente supportato, dovrebbe funzionare.
    Un esempio basato sul quiz si trova qui

  3. Ok grazie per la risposta così tempestiva. Ho un altri due quesiti, più basilari. Il primo: come è possibile gestire la disposizione del testo? Mi spiego, se ho un testo piuttosto lungo da inserire è possibile utilizzare una funzione simile ad InDesign per cui è il software a gestirne la distribuzione una volta inserito e impostate le caselle su pagine diverse? O devo tener conto, ad ogni pagina, del punto in cui sono arrivata alla precedente e procedere manualmente con l'inserimento?
    Il secondo (forse un po' banale, ma a cui non vengo a capo): come rendere il libro creato con PubCoder orientabile al dispositivo?
    Spero possiate, di nuovo, aiutarmi. Grazie.

  4. Giancarlo N

    19 Jan 2016 Administrator
    1. Al momento stiamo ancora definendo una funzionalità che in fase di editing consenta, dato un testo, di dividerlo automaticamente in "n" box di testo di pagine successive. Non è stata ancora stabilita alcuna stima sulla sua disponibilità però.
    2. Sì. Nelle impostazioni generali occorre assicurarsi che non sia selezionata l'opzione "lock orientation". La cosa migliore è creare 2 workspace, uno per il portrait e uno per il landscape. Nel contesto di esportazione di app iOS/Android/HTML tra le impostazioni generali c'è una scheda package (pacchetto) in cui è possibile includere entrambi gli orientamenti nell'esportazione dell'app.
 

or Sign Up to reply!